Il feed di Instagram

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Essere presenti sui social network è ormai un requisito fondamentale per la visibilità di qualsiasi brand e azienda. I contenuti pubblicati sui nostri profili sono necessari per costruire un’idea chiara del brand nella mente degli utenti.

E per comunicare nel modo giusto, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: dal tone of voice all’identità grafica, passando per la pianificazione e il target di riferimento.

Ogni social network ha le sue caratteristiche specifiche, che ne determinano contenuti e linguaggio. Instagram è il social dei contenuti visivi per eccellenza: l’attenzione degli utenti è attirata dalle immagini, e soltanto in seconda battuta dal testo descrittivo. Ecco perché il feed è uno dei fattori più importanti per ogni profilo, soprattutto per quelli aziendali e di personal brand.

In questo articolo scoprirai tutti gli elementi chiave per costruire il perfetto feed di Instagram!

Cos’è il feed?

Per prima cosa, dobbiamo chiarire cosa sia il feed di Instagram. Con questo termine si indica l’insieme di immagini, video e illustrazioni che vediamo quando entriamo nel profilo di un account e scorriamo senza selezionare alcun post.

In altre parole, il feed è il biglietto da visita di un brand su Instagram, una vetrina virtuale. Avere un feed curato ti aiuterà a creare un’immagine digitale solida e influirà sulle reali opportunità di allargare il tuo pubblico. Gli utenti e i follower di un profilo, infatti, non sono necessariamente clienti, ma potrebbero diventarlo: sta a te convincerli. Tutti i tuoi post devono essere prima di tutto coerenti con la vision dell’azienda.

Perché è importante?

Se Facebook e Twitter sono le piattaforme su cui gli utenti sono più attivi quando si tratta di interagire con i marchi, Instagram invece è il social network con il maggior brand engagement, ovvero il più alto coinvolgimento verso il marchio.

In altre parole, è la piattaforma in cui si genera un feeling positivo e si instaura un rapporto di fiducia tra brand e consumatori. E a creare questo legame sono le immagini. Ecco perché è così importante che i post sul nostro profilo siano in armonia tra loro.

Come costruire un buon feed?

Non esiste una formula magica per creare un feed perfetto, ma ci sono alcuni punti fermi da tenere a mente:

  • Palette di colori

Dà un’identità al feed di Instagram. È consigliabile utilizzare i colori del logo – se c’è – e partire da questo per creare una palette che crei la giusta armonia cromatica.

  • Coerenza visiva

Il feed deve essere coerente fin dal primo impatto visivo. Oltre all’utilizzo di una palette di colori, può essere utile usare soltanto due, al massimo tre font per le grafiche, applicare lo stesso effetto alle immagini e mantenere un unico stile per tutte le foto, creando un’immagine coerente che identifichi il brand nella mente delle persone.

  • Varietà nei contenuti

Se l’impatto deve essere coerente, d’altro canto ogni post deve avere un contenuto unico, non solo a livello testuale, ma anche visivo. Utilizza immagini diverse tra loro: foto panoramiche, primi piani, figure intere e illustrazioni possono alternarsi senza intaccare l’armonia del feed. Eviterai così di annoiare i tuoi follower e avrai l’opportunità di capire quali caratteristiche apprezzano di più per i tuoi post futuri!

  •  Il piano editoriale

Il design è importante, ma deve sempre essere accompagnato da un contenuto efficace. E non si può certo improvvisare! È indispensabile un’accurata pianificazione di temi e format con i quali attirare l’attenzione dei tuoi followers e interagire con loro in modo da consolidare la fiducia nei tuoi confronti. Creare un piano in anticipo ti permetterà di dedicare la giusta importanza a ciascun post e a farti trovare pronto per le emergenze (che non mancano mai!)

Creare un feed attraente non è semplice come si potrebbe pensare. Per la creazione della tua identità digitale affidati solo a veri esperti della comunicazione!

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