10 (+2) libri sulla comunicazione da leggere sulla sdraio

Pietre miliari e perle nascoste, grandi classici e ultime uscite. Se non sai ancora cosa leggere comodamente seduto sulla sdraio, sull’amaca o sul divano, ci pensa lo Studio A&C!

Niente mattoni, promesso. Solo libri davvero utili per chi vuole comunicare bene, nel lavoro e nella vita personale. Ecco 10 consigli letterari diversi tra loro e unici nel loro genere.

Come trattare gli altri e farseli amici
di Dale Carnegie


Casa editrice: Bompiani
Pagine: 300
Perché leggerlo: per comprendere i meccanismi interpersonali e creare relazioni sane. Non farti ingannare dal titolo in perfetto stile americano: Dale Carnegie è morto nel 1955 e i suoi continuano a essere tra i libri di comunicazione e leadership più letti al mondo. Un motivo ci sarà, no?

Come fare pubblicità
di Kenneth Roman e Jane Maas


Casa editrice: BUR
Pagine: 284
Perché leggerlo: per non dimenticarsi dei fondamentali. Questo libro del 1983 (poi aggiornato in una seconda edizione nel 1995) rappresenta ancora una lettura imprescindibile per chi vuole approcciarsi al mondo della pubblicità e della comunicazione.

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
di Robert B. Cialdini


Casa editrice: Giunti
Pagine: 704
Perché leggerlo: per conoscere tecniche e segreti dell’arte di convincere le persone. Un classicone della psicologia comportamentale e sociale. Non farti intimorire dalla lunghezza: uno che vende 3 milioni di copie scrivendo di persuasione sa come tenere alta l’attenzione, fidati!

Critica portatile al visual design da Gutenberg ai social network
di Riccardo Falcinelli


Casa editrice: Einaudi
Pagine: 328
Perché leggerlo: per decifrare il linguaggio grafico senza fermarsi al giudizio estetico. In un mondo in cui le immagini ci circondano, questa critica portatile ci aiuta ad andare oltre la forma e a leggere tra le righe (ma anche tra i colori, le linee, i font…) della comunicazione visuale.

Content Marketing d’autore. Come usare classici del passato per vendere nel mondo di oggi
di Alessio Beltrami


Casa editrice: Content Republic Lda
Pagine: 188
Perché leggerlo: per scoprire che cosa hanno da insegnare 9 grandi autori della letteratura a copywriter, content creator, social media manager e comunicatori di ogni genere. Cosa c’entra George Orwell con il marketing? C’entra, eccome. Un libro pratico e geniale, scritto in modo schietto e ritmato.

Contagioso: Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono
di Jonah Berger 


Casa editrice: ROI
Pagine: 264
Perché leggerlo: per conoscere le origini della popolarità e indagare uno degli strumenti più antichi e potenti della comunicazione: il passaparola. Come scegli un nuovo ristorante? Probabilmente su consiglio di un amico, oppure dopo aver letto le recensioni che ha sul web. Ecco, questo libro spiega come questa dinamica può esserti utile nella comunicazione.

Dimmi chi sei: Scopri perché sei unico e ottieni attenzione, fiducia e contatti
di Riccardo Scandellari 


Casa editrice: ROI
Pagine: 162
Perché leggerlo: Dimmi chi sei: Scopri perché sei unico e ottieni attenzione, fiducia e contatti di Riccardo Scandellari

Come costruire il tuo brand. Manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni
di Manuel Schneer e Adriana Velazquez


Casa editrice: Guerini Next
Pagine: 117
Perché leggerlo: perché le competenze non bastano. Per costruire un’impresa di successo e impostare una strategia di comunicazione efficace è indispensabile lavorare al proprio brand in modo intelligente, senza lasciare niente al caso.

I segreti del linguaggio del corpo
di Marco Pacori


Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 276
Perché leggerlo: per imparare a parlare e, soprattutto, ad ascoltare anche con i gesti e la prossemica. Non si comunica solo con le parole. Anzi, il rischio è quello che un nostro gesto o un nostro sguardo contraddica ciò che stiamo dicendo. Un po’ come qualcuno che annuisce leggendo questo articolo e poi non cerca nessuno dei libri di cui parliamo…

Alla ricerca dell’invincibile naming
di Béatrice Ferrari


Casa editrice: Flacowski
Pagine: 240
Perché leggerlo: perché qualsiasi conoscenza inizia con la domanda ‘Come ti chiami?’ e la comunicazione professionale non è da meno. E per capire che dare il nome alle cose non è soltanto un atto creativo, ma necessita anche di un approccio tecnico che metta insieme proprietà intellettuale, marketing e semiotica.

BONUS

The Cluetrain Manifesto
di Rick Levine, Christopher Locke, Doc Searls, e David Weinberger


Casa editrice: CreateSpace Independent Publishing Platform (ma le 95 tesi si trovano anche online!)
Pagine: 50
Perché leggerlo: per muoversi consapevolmente nel web. Le tesi (95 come quelle di Martin Lutero) furono scritte nel 1999 per preparare professionisti e imprenditori all’arrivo del nuovo media, che avrebbe rivoluzionato per sempre la comunicazione. Tra ‘Nuove tesi’ e progetti collaterali, il Manifesto è un progetto ancora work in progress con l’obiettivo – sempre più urgente – di migliorare il dialogo online.

Steve Jobs
di Walter Isaacson


Casa editrice: Mondadori
Pagine: 648
Perché leggerlo: per conoscere da vicino un uomo di cui la maggior parte delle persone parlano solo per sentito dire. Chi comunica lo sa: le storie sono il modo migliore per trasmettere un messaggio e per imparare qualcosa. E la storia di un imprenditore che, in qualche modo, ha influenzato il nostro modo di comunicare, non può che insegnarci qualcosa di molto interessante.

Articolo precedente
Usare un testimonial? Vantaggi e Svantaggi
Articolo successivo
Cos’è la PNL e come si applica al marketing
Il nostro blog

LE ULTIME IN CASA A&C

È già Carnevale

Nelle agenzie di comunicazione è già Carnevale. No, non siamo impazziti. Sappiamo benissimo che dicembre è il mese delle festività natalizie, ma per noi che lavoriamo nella…

Il neuromarketing funziona davvero?

La comunicazione efficace è un elemento chiave in qualsiasi strategia di marketing di successo. Ma come si stabilisce l’efficacia di un messaggio, di una campagna, di un…

Cos’è la PNL e come si applica al marketing

La capacità di comunicare efficacemente con gli altri è preziosa in ogni tipo di relazione, professionale e personale. Ed è da questa consapevolezza che nasce la Programmazione…
Portfolio

GLI ULTIMI LAVORI