Comunicazione non verbale: come utilizzare al meglio il linguaggio del corpo

Comunicazione non verbale: come utilizzare al meglio il linguaggio del corpo

Nel mondo della comunicazione, spesso si sottovaluta l’importanza di ciò che non viene detto a parole; nel caso del contatto diretto, viso a viso, la comunicazione non verbale rappresenta il 93% del totale, mentre solo il 7% delle informazioni sono basate sulle parole. Questo dato sorprendente ci porta a riflettere su quanto sia cruciale il linguaggio del corpo nelle nostre interazioni quotidiane, sia personali, sia professionali.

La comunicazione non verbale include tutte le espressioni facciali, i gesti, la postura, i movimenti del corpo, il contatto visivo e persino il tono della voce. Tutti questi elementi lavorano insieme per trasmettere messaggi che possono rafforzare, contraddire o completare ciò che viene detto a parole.

Ecco alcuni consigli pratici per migliorare la tua comunicazione non verbale:

  • mantenere un contatto visivo appropriato: il contatto visivo è fondamentale per creare una connessione con l’interlocutore. Cerca di mantenere il contatto visivo per il 60-70% del tempo durante una conversazione per dimostrare interesse e sincerità.
  • utilizzare gesti congruenti: i gesti delle mani dovrebbero essere naturali e coerenti con ciò che stai dicendo. Evita movimenti esagerati o troppo limitati, che potrebbero distrarre o confondere l’interlocutore.
  • adottare una postura aperta: una postura aperta, con le spalle rilassate e il corpo rivolto verso l’interlocutore, comunica disponibilità e attenzione. Evita di incrociare le braccia, poiché potrebbe essere interpretato come segno di chiusura o difensività.
  • prestare attenzione alle espressioni facciali: le espressioni facciali devono riflettere ciò che stai dicendo. Un sorriso sincero, ad esempio, può rendere un messaggio più accogliente e positivo.
  • controllare il tono della voce: il tono, il volume e il ritmo della voce – il cosiddetto paraverbale – possono trasmettere una vasta gamma di emozioni. Parla in modo chiaro e con un tono adeguato alla situazione per mantenere l’attenzione e la comprensione dell’interlocutore.

Comprendere e utilizzare efficacemente la comunicazione non verbale può migliorare notevolmente le tue interazioni e relazioni. Sperimenta e osserva come questi piccoli cambiamenti nel tuo linguaggio del corpo possono avere un grande impatto!

Articolo precedente
È già Carnevale
Articolo successivo
Creatività: il cuore della comunicazione
Il nostro blog

LE ULTIME IN CASA A&C

La creatività è il cuore della comunicazione

Creatività: il cuore della comunicazione

La creatività è un elemento essenziale per qualsiasi forma di comunicazione efficace: rende i messaggi più accattivanti e memorabili e facilita la connessione emotiva con il pubblico.…

È già Carnevale

Nelle agenzie di comunicazione è già Carnevale. No, non siamo impazziti. Sappiamo benissimo che dicembre è il mese delle festività natalizie, ma per noi che lavoriamo nella…

Il neuromarketing funziona davvero?

La comunicazione efficace è un elemento chiave in qualsiasi strategia di marketing di successo. Ma come si stabilisce l’efficacia di un messaggio, di una campagna, di un…
Portfolio

GLI ULTIMI LAVORI