Lo Studio A&C rinnova la certificazione di Qualità

certificazione-iso-9001-

Per il quarto anno consecutivo, lo Studio A&C rinnova la certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità, nota anche come ISO 9001, dalla norma internazionale che ne stabilisce i requisiti.

Cos’è l’ISO 9001

L’attestazione verifica la presenza di una pianificazione efficace e di un costante controllo dei processi organizzativi e gestionali di un’azienda. Si tratta di una certificazione obbligatoria in tanti settori, soprattutto della produzione industriale, ma praticamente sconosciuta nel settore della comunicazione, tanto più di quella creativa.

Eppure, quando abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino questa opportunità e i suoi benefici, abbiamo subito capito il potenziale di crescita che ci avrebbe offerto. Era il 2020 quando abbiamo partecipato a una gara d’appalto pubblica, per la quale il possesso della certificazione era consigliato, ma non necessario. Il rispetto della normativa ISO 9001, infatti, garantisce un iter procedurale tracciato e dimostrabile, fondamentale per la tutela dell’interesse pubblico.

I vantaggi di certificarsi

Così, abbiamo deciso di certificarci e, dopo il primo audit – ovvero il controllo annuale effettuato da un ente certificatore terzo – la rinnovata organizzazione interna si è rivelata efficace non solo nelle procedure, ma anche nei rapporti con i clienti. L’analisi delle procedure aziendali, infatti, ha apportato miglioramenti concreti nell’operatività: dal tracciamento dei processi al questionario per i feedback dei clienti, passando per la firma di accettazione del preventivo e l’utilizzo di software specifici per la condivisione delle attività tra i membri del team.

Articolo precedente
Le novità del bonus pubblicità 2023
Articolo successivo
La psicologia dei colori
Il nostro blog

LE ULTIME IN CASA A&C

È già Carnevale

Nelle agenzie di comunicazione è già Carnevale. No, non siamo impazziti. Sappiamo benissimo che dicembre è il mese delle festività natalizie, ma per noi che lavoriamo nella…

Il neuromarketing funziona davvero?

La comunicazione efficace è un elemento chiave in qualsiasi strategia di marketing di successo. Ma come si stabilisce l’efficacia di un messaggio, di una campagna, di un…

Cos’è la PNL e come si applica al marketing

La capacità di comunicare efficacemente con gli altri è preziosa in ogni tipo di relazione, professionale e personale. Ed è da questa consapevolezza che nasce la Programmazione…
Portfolio

GLI ULTIMI LAVORI