Per il quarto anno consecutivo, lo Studio A&C rinnova la certificazione di Sistema di Gestione per la Qualità, nota anche come ISO 9001, dalla norma internazionale che ne stabilisce i requisiti.
Cos’è l’ISO 9001
L’attestazione verifica la presenza di una pianificazione efficace e di un costante controllo dei processi organizzativi e gestionali di un’azienda. Si tratta di una certificazione obbligatoria in tanti settori, soprattutto della produzione industriale, ma praticamente sconosciuta nel settore della comunicazione, tanto più di quella creativa.
Eppure, quando abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino questa opportunità e i suoi benefici, abbiamo subito capito il potenziale di crescita che ci avrebbe offerto. Era il 2020 quando abbiamo partecipato a una gara d’appalto pubblica, per la quale il possesso della certificazione era consigliato, ma non necessario. Il rispetto della normativa ISO 9001, infatti, garantisce un iter procedurale tracciato e dimostrabile, fondamentale per la tutela dell’interesse pubblico.
I vantaggi di certificarsi
Così, abbiamo deciso di certificarci e, dopo il primo audit – ovvero il controllo annuale effettuato da un ente certificatore terzo – la rinnovata organizzazione interna si è rivelata efficace non solo nelle procedure, ma anche nei rapporti con i clienti. L’analisi delle procedure aziendali, infatti, ha apportato miglioramenti concreti nell’operatività: dal tracciamento dei processi al questionario per i feedback dei clienti, passando per la firma di accettazione del preventivo e l’utilizzo di software specifici per la condivisione delle attività tra i membri del team.